giovedì 18 gennaio 2007

Perché?

Qualcuno sicuramente si chiede perché questo blog con questo titolo.
In effetti, se fossimo un paese normale, questo blog sarebbe del tutto inutile. In Italia ci sono ben due partiti formalmente iscritti al Partito del Socialismo Europeo, i Democratici di Sinistra (DS)
e i Socialisti Democratici Italiani (SDI). Ognuno di noi, noi che sentiamo vagamente parlare di esempi seri di Socialismo in Europa, vedi Zapatero o Ségolène Royal, dalle dichiarazioni dei dirigenti dei DS o dello SDI fatichiamo a ritrovare lo stesso insieme di valori, peggio ancora le stesse azioni di governo. Tralasciando per ora i motivi di questa singolarità dei partiti italiani aderenti al PSE (ma tenterò di illustrarli post per post, esempio per esempio), posso affermare che questo blog si propone di raccogliere opinioni, le mie e le vostre, su quali siano le modalità migliori per recuperare quei valori del PSE, e delle varie esperienze dei partiti socialisti in Europa, e portarli magari in Italia. E' un timido sogno, ne sono cosciente. Qualcosa di simile ad una utopia, ma ho voglia di provarci lo stesso.

Grazie per l'attenzione e perdonate la vaghezza del primo post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un socialismo VERAMENTE europeo ed europeista dovrebbe già esistere in Italia (così deduco dalle affermazioni dei nostri politici) ma, almeno per ora, non é che un'utopia, e temo che tale rimarrà... Ma gli italiani desiderano una sinistra diversa, più adatta e consona alla società e a come si sta evolvendo? O si sentono rappresentati adeguatamente dagli attuali partiti?

Anonimo ha detto...

Non sono convinto che gli italiani non vogliano un socialismo alla Zapatero o alla Royale,solo che e' più facile abituare un "bambino" al ciucciotto per zittirlo che sentire e capire i suoi piagnistei..ecco,i due regimi(Berlusconi vs Prodi)lo hanno capito e l'uno ci vuiol convincere che esagerando da un lato si diventa fascisti,mentre l'altro che facendo l'inverso si diventa comunisti..ma la politicas ha anche altri sapori ed il socialismo quello dove si riflettono un po'tutti,bisognerrebbe imparare a far capire cos'e'e cosa sono i socialisti,tutto qui!..(erroneamente legati solo al craxiano rubar quattrini allo Stato..)
Col tuo permesso,caro,sarei ben lieto di metterti tra i miei link preferiti.